Loading...
contentking

Cos’è la Digital Content Strategy?

La Digital Content Strategy è la base per una corretta strategia di marketing, ciò comporta una serie di accortezze necessarie per creare contenuti di valore.

Definire una Digital Content Strategy ti permette di capire quanto realmente il valore dei tuoi contenuti rispondano ai problemi e ai bisogni delle persone. Avere le idee chiare è alla base di una corretta strategia digitale, il business ha bisogno sicuramente di obiettivi definiti e di un target di riferimento delineato nei minimi particolari.

Risalendo lungo questa piramide strategica, è essenziale tenere a mente come funziona l’architettura delle informazioni. Un sito web può essere utile, chiaro e coordinato nei suoi contenuti ma può anche diventare un immenso contenitore di informazioni senza forma e logica. Dunque è molto importante l’efficacia dei contenuti ma anche la loro disposizione all’interno del sito web.

Creare contenuti di valore

A questo punto, la nostra Digital Content Strategy sta cominciando a prendere forma: è una piramide e procedere verso l’alto può diventare un lavoro molto semplice o molto complicato.

La creazione di contenuti non può essere un lavoro solitario, ha bisogno di più punti di vista: il copywriter si occuperà della parte testuale all’interno del contenuto, il grafico si occuperà della parte visuale del contenuto; entrambi manterranno uno stile coerente con ciò che è stato definito precedentemente. Ecco perché è necessario avere una Digital Content Strategy, la coerenza ti permetterà di essere riconoscibile sempre e su qualsiasi piattaforma.

Una volta creati contenuti di qualità che soddisfano, soprattutto, le esigenze degli utenti in cerca di informazioni pertinenti ed utili, è opportuno diffonderli quanto più possibile online. È utile, infatti, che i contenuti creati siano inseriti in un più ampio progetto di Web Marketing che contenga anche una solida Social Media Strategy. I Social Network sono, in effetti, il luogo più adatto per la diffusione dei contenuti e per rendere virali i prodotti del Web Content Marketing.

Condividi:
Share